Carta dei Servizi – AgapeLab
CARTA DEI SERVIZI

AgapeLab srl

Direttore Sanitario: dott. Alessio Buti

Legale Rappresentante: dott. Francesco Sderci
Responsabile di Laboratorio: dott.ssa Rebecca Sanna

La presente Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare le attività svolte da AgapeLab e le modalità con cui opera. Con essa, AgapeLab intende fornire ai suoi clienti uno strumento di verifica degli impegni assunti e permettere la possibilità di esigerne l’osservanza.

Questo documento intende infatti contribuire ad assicurare la trasparenza dei servizi e delle prestazioni erogate e ad accrescere la partecipazione attiva dell’utenza per il miglioramento continuo del servizio offerto.

La Carta dei Servizi Sanitari è infatti il documento che formalizza il “patto” stipulato tra la struttura sanitaria e i cittadini-utenti.

In essa sono contenute tutte le informazioni riguardanti i servizi e le prestazioni sanitarie offerte al pubblico, le modalità di accesso, gli standard di qualità, la tutela e la partecipazione degli utenti.

Con la Carta dei Servizi l’utente è soggetto partecipativo nella valutazione della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie.

Questa collaborazione fra chi eroga il servizio sanitario e chi ne usufruisce consente alla Direzione di predisporre nuove azioni finalizzate a migliorare l’assistenza sanitaria rivolta agli utenti, tutelando la loro salute.

La Carta è efficace strumento di comunicazione per razionalizzare l’organizzazione del laboratorio con il consenso dell’utenza grazie alla conoscenza dei suoi reali bisogni.

Gli obiettivi contenuti nella presente Carta dei Servizi sono finalizzati a rendere più efficace l’intera attività sanitaria erogata, attivando nel contempo un costante processo di umanizzazione dell’assistenza che tenga pienamente conto dei diritti degli utenti.

Il presente documento è da interpretare in chiave dinamica in quanto sarà soggetto di continui momenti di verifica ed aggiornamento grazie anche al contributo di idee ed esperienze di chi volesse collaborare con noi a migliorare la qualità delle prestazioni rivolte al paziente.

AgapeLab si impegna a rendere fruibile ai Clienti questo documento presso la propria sede.

CHI SIAMO

Agapelab nasce nell’aprile 2019 come ramo d’azienda della Società Hesperidia Consulting, Engineering & Services, per le analisi di laboratorio funzionali alla Medicina del Lavoro.

Nella fine del 2020, dal dott. Francesco Sderci – Specialista in Medicina del Lavoro, viene acquistato il ramo aziendale e creata la nuova società AgapeLab Srl. Questo costituisce il punto di svolta del Laboratorio di Analisi. Con immediati ed ingenti investimenti, infatti, il laboratorio si è dotato di macchinari rapidi ed affidabili per svolgere la grandissima parte delle analisi di laboratorio, routinarie e non.

La sede amministrativa e operativa si trova a Firenze in via Chiantigiana 26 Rosso. AgapeLab offre servizi di Medicina del lavoro, Service laboratoristico ed ha un laboratorio interno in cui vengono effettuate analisi afferenti alla medicina di laboratorio, alla microbiologia e alla patologia clinica.

AgapeLab dispone di un Punto Prelievi Ematici che fornisce un servizio continuativo ai pazienti privati così come ai lavoratori che vengono sottoposti ad analisi in base ai protocolli previsti per la mansione specifica.

AgapeLab è autorizzato dal Comune di Firenze con autorizzazione 2019/DD/02833 rilasciata in data 05/04/2019 e rinnovata nel 2022.

AgapeLab ha il proprio laboratorio ubicato a Firenze nella sede operativa di Chiantigiana 26 rosso. Si tratta di un laboratorio accreditato al Servizio Sanitario della Regione Toscana e che, come previsto dalla normativa vigente, partecipa ai programmi di controllo della qualità istituiti dalla Regione stessa, al fine di verificare la precisione e l’accuratezza dei propri risultati, confrontandoli costantemente con quelli ottenuti dagli altri laboratori partecipanti al programma regionale. Parte del laboratorio sono le sedici apparecchiature che permettono l’esecuzione di diverse branche di analisi: dalle più comuni quali l’ematologia e la microbiologia, alla tossicologia e ai marcatori cardiaci, solo per citarne alcune. Il team, inoltre, partecipa costantemente a programmi di formazione specifici con lo scopo di tenere AgapeLab sempre aggiornato e al passo con le innovazioni del settore diagnostico.

A Maggio 2023 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso il Centro Commerciale Coop di Gavinana in via Erbosa 66 B C – 68 al primo piano prezzo i locali del Poliambulatorio della Misericordia di Badia a Ripoli.

A Maggio 2024 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso il Centro Medico Europa in via Kassel 15/17 – 50126 – Firenze.

A Giugno 2024 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso Lilium srls Studi Medici in piazza Resistenza, 3 – 50018 – Scandicci (FI).

A Luglio 2024 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso Studio Elle in Via del Pozzino, 37 – 50032 – Borgo San Lorenzo (FI).

LA NOSTRA MISSION

AgapeLab si prefigge di offrire servizi di elevata qualità sia ai singoli cittadini che alle aziende, nell’ambito della medicina di laboratorio e della medicina del lavoro.

Il laboratorio nasce dall’esigenza di offrire ai propri clienti un servizio di qualità avendo come obiettivi:

  • massima soddisfazione del cliente;
  • miglioramento continuo dei servizi offerti;

La salute del paziente è la nostra prima preoccupazione e per questo ci occupiamo dei nostri pazienti, dei nostri partner e delle nostre imprese clienti al fine di fornire informazioni diagnostiche utili e accessibili per una vita più sana.

AgapeLab si fonda su 4 Pilastri, che muovono ogni scelta strategia e ogni tattica messa in campo quotidianamente nei confronti dei Pazienti e di tutti i Partner con cui collabora.

LA NOSTRA VISION

La strategia di AgapeLab è volta al continuo miglioramento e all’innovazione tecnologica; è imperniata su una rigorosa e capillare organizzazione interna che punta a efficientare i processi. L’offerta diagnostica è in continua evoluzione.

Punto cardine è l’eccellenza del servizio a favore di pazienti, comunità medica, imprese e punti prelievo partner, con una diagnostica affidabile e risposte in tempi brevi.

I NOSTRI PRINCIPI

AgapeLab opera per la tutela della salute, come diritto fondamentale dell’individuo nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana, garantendo:

  • l’eguaglianza di ogni cittadino-utente nel ricevere i nostri servizi secondo regole uguali per tutti senza discriminazioni di sesso, razza, nazionalità, età, lingua, opinioni politiche, condizione sociale e religione;
  • la qualità e l’appropriatezza degli atti diagnostici;
  • il rispetto del tempo dell’utente, riducendo al minimo le attese per l’accesso ai servizi;
  • il rispetto della dignità del paziente, favorendo l’umanizzazione dei rapporti e la riservatezza, ascoltiamo ed assistiamo l’utente con premura, cortesia ed attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità cercando di comprenderne le esigenze e di soddisfarne i bisogni;
  • la tutela della privacy, assicurando, con particolare riferimento al trattamento dei dati sensibili, l’applicazione del Regolamento UE, n. 2016/679, c.d. GDPR;
  • l’effettuazione di rilevazioni periodiche del gradimento degli utenti sul servizio offerto;
  • tecnologie e professionalità all’avanguardia e costantemente aggiornate;
  • riconoscimento del merito: La valorizzazione del ruolo professionale e il riconoscimento delle qualità personali e professionali e delle capacità operative sono il carattere distintivo del nostro agire, volto allo sviluppo delle competenze di ognuno;
  • continuità: garantiamo la continuità nell’erogazione del servizio assicurando puntualità e garantendo elevati standard qualitativi;
  • efficienza ed efficacia: Perseguiamo il costante miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio mediante un uso consapevolmente ottimizzato delle risorse secondo i più aggiornati standard di qualità.
I NOSTRI SERVIZI

I collaboratori e i partner di AgapeLab sono Medici, Biologi, TSLB, Infermieri professionali ed Amministrativi. Tutti i professionisti sanitari seguono programmi di formazione permanente previsti dalla Normativa del Settore Sanitario (ECM) ed operano secondo le Linee Guida dettate dalle principali Società Scientifiche, che fissano gli standard di riferimento per il controllo della produzione analitica a garanzia dell’affidabilità dei risultati. Presso AgapeLab si possono eseguire sia analisi di laboratorio che visite afferenti la medicina del lavoro. La qualità delle prestazioni erogate è costantemente monitorata attraverso il controllo di ogni fase dei processi.

Nel dettaglio, offriamo:

Medicina di Laboratorio

  • Biochimica clinica
  • Immunometria
  • Patologia Clinica
  • Ematologia
  • Coagulazione
  • Autoimmunità
  • Microbiologia
  • Urine
  • Tossicologia
  • Virologia
  • Sierologia
  • Farmaci
  • Droghe d’abuso

Refertazione in tempi rapidi e consultazione degli esiti sul portale on line.

Medicina del Lavoro e Servizi alle Imprese

Tutte le necessarie indagini medico-diagnostiche, Medico Competente, RSPP e Sorveglianza Sanitaria, personale sanitario in sede e a domicilio, Formazione specifica, Documento Valutazione dei Rischi.

Siamo in grado di offrire inoltre:

  • Servizi domiciliari in ambito della medicina del lavoro con personale altamente qualificato;
  • Un Servizio Clienti chiaro ed efficace;
  • Un servizio di logistica per il prelevamento dei campioni dalle singole strutture e li trasportano nel nostro Laboratorio con supporti certificati e conformi alle normative europee vigenti;

Si garantisce anche il servizio di PUNTO PRELIEVO:

  • E’ sufficiente presentarsi negli orari indicati presso il nostro Punto Prelievo anche senza la ricetta del medico. Nessuna prestazione è in regime di Convenzione ASL. Le tariffe, tuttavia, sono in linea con le tariffe ASL.
  • In fase di accettazione è necessario esibire un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
  • Al momento dell’accettazione il paziente viene informato, ai sensi della Normativa Vigente in materia di Privacy, circa il trattamento dei dati sensibili.
  • Ai soggetti diversamente abili, alle donne in stato di gravidanza, ai casi clinici urgenti viene garantita la priorità di accettazione.
DOVE SIAMO, ORARI E CONTATTI

AgapeLab si trova a Firenze in via Chiantigiana 26 Rosso. La struttura si sviluppa su un piano terra accessibile facilmente dalla strada principale e non presenta nessuna barriera architettonica.

La sala d’attesa è confortevole, dispone delle sedie necessarie a garantire il confort dei clienti anche nei momenti di maggior affluenza, le attività di accettazione avvengono garantendo la privacy dei clienti così come il prelievo che avviene in una sala riservate e confortevoli.

Il nostro centro è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 7:30 alle 18:30. I prelievi vengono svolti anche senza appuntamento. Per eventuali appuntamenti o preventivi è sufficiente telefonare allo 055 9862494, oppure mandare una mail a info@agapelab.it, o un sms/whatsapp al 351 6283633, oppure chiamando il numero verde 800 19 37 36.

All’atto della prenotazione, al paziente vengono fornite tutte le informazioni e le istruzioni per poter effettuare il prelievo.

A Maggio 2023 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso il Centro Commerciale Coop di Gavinana in via Erbosa 66 B C – 68 al primo piano prezzo i locali del Poliambulatorio della Misericordia di Badia a Ripoli. Presso questa struttura i prelievi vengono effettuati dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 10:30. Le modalità per la presa appuntamento sono le medesime.

A Maggio 2024 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso il Centro Medico Europa in via Kassel 15/17. Presso questa struttura i prelievi vengono effettuati il Lunedì, il Mercoledì e il Sabato dalle 7:30 alle 9:30.

A Giugno 2024 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso gli Studi Medici in Piazza Resistenza, 3 a Scandicci. Presso questa struttura i prelievi vengono effettuati il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 9:00 alle 11:00.

A Luglio 2024 AgapeLab ha aperto un nuovo punto prelievi presso Studio Elle in Via del Pozzino, 37 a Borgo San Lorenzo. Presso questa struttura i prelievi vengono effettuati il MArtedì, il Giovedì e il Sabato dalle 7:30 alle 9:30.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

PREACCETTAZIONE: arrivo in struttura, accoglienza in sala d’attesa.

ACCETTAZIONE: accettazione su gestionale StudioLab di C.B Sistemi delle prestazioni e dei campioni biologici con consegna del “Foglio di ritiro”. La data di ritiro del referto è specificata sul “Foglio di ritiro” rilasciato al momento dell’accettazione, il ritiro può essere effettuato o dalla persona che ha effettuato la prestazione o da delegato nei giorni e negli orari di apertura del centro, inoltre è possibile, per gli esami consentiti dalla normativa vigente, effettuare il ritiro via web tramite codici forniti in fase di accettazione collegandosi al sito https://referti.agapelab.it.

I documenti necessari per il ritiro sono: ricevuta di accettazione, documento valido e eventuale delega.

PRELIEVO: chiamata da parte del prelevatore, esecuzione del prelievo, congedo del paziente.

REFERTAZIONE: validazione del referto con firma digitale da parte dei Biologi di Laboratorio e pubblicazione dello stesso sul portale dedicato, previo firma consenso privacy.

MODALITA’ CONSEGNA REFERTI

All’atto dell’accettazione viene rilasciato un documento contenente tutte le informazioni necessarie per il ritiro dei referti.

Previo rilascio del consenso da parte del paziente, il documento contiene anche le credenziali per il download dei referti on line. Il servizio permette di accedere ai propri referti.

La data di consegna del referto viene calcolata sulla base dei tempi di consegna in funzione del tipo di analisi richiesto: le analisi di routine vengono refertate in massimo un giorno lavorativo; le analisi di specialistica necessitano di tempi di attesa da 2 a 15 giorni lavorativi, salvo problematiche non dipendenti dall’organizzazione.

Al momento del ritiro presso il Punto Prelievi è necessario presentare un documento di identificazione in corso di validità.

In caso di impossibilità al ritiro personale, il paziente ha facoltà di delegare al ritiro compilando l’apposita sezione del tagliando del ritiro esami ad eccezione per esempio dei referti per HIV, i quali devono essere consegnati esclusivamente al diretto interessato.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Bancomat, Carta di Credito, Contanti, Bonifico Bancario

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E ACCETTAZIONE 

La prenotazione delle prestazioni non è necessaria per i prelievi.

Il personale in accettazione, rispettando l’ordine di arrivo degli utenti inserirà i dati nel Sistema informatico del Laboratorio (StudioLab di C.B Sistemi), farà firmare il consenso al trattamento dei dati su tavoletta grafometrica dedicata e fornirà tutte le informazioni necessarie al fine di rispondere al meglio alle sue esigenze (es. preparazioni al prelievo ecc.).

Per accedere ai servizi ed alle prestazioni erogate Da AgapeLab, è necessario che il Paziente si presenti in struttura con la seguente documentazione:

  • Documento d’Identità in corso di validità;
  • Tessera Sanitaria;
  • Eventuale richiesta del medico;

Per eseguire le analisi privatamente è anche sufficiente indicare al personale in accettazione gli esami che si intendono svolgere.

Il Laboratorio offre anche un servizio di prelievi a domicilio eseguiti da personale qualificato (medico, infermiere professionale) per imprese e aziende; per questo servizio è necessaria la prenotazione al fine di garantire un ottimo livello organizzativo.

ASSISTENZA CLIENTI

L’Assistenza Clienti è a disposizione dell’utenza per:

  • fornire informazioni sui servizi erogati;
  • ricevere reclami e/o segnalazioni sui servizi erogati;
  • effettuare la prenotazione di alcuni specifici servizi;
  • fornire accesso a informazioni tecniche (non sanitarie) specifiche sul proprio referto tramite il contatto con il personale di laboratorio competente (es. valori di riferimento diversi da altri laboratori ecc.)

L’Assistenza Clienti può essere contattata dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30, ai seguenti numeri:

  • 055 9862494
  • 351 6283633
  • 800 19 37 36

oppure mediante indirizzo di posta elettronica a info@agapelab.it

TUTELA DEGLI UTENTI

Presso il Punto Prelievo sono disponibili dei moduli su cui indicare tutte le segnalazioni e suggerimenti che potrebbero aiutarci a migliorare il servizio offerto. I moduli possono essere consegnati al personale di segreteria sia in forma anonima sia firmati.

POLITICA PER LA QUALITA’

AgapeLab per perseguire una moderna gestione della Qualità ha ottenuto, l’8 Novembre 2022, la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 presso TUV AUSTRIA.

A lato si espongono gli obiettivi di qualità e sicurezza che la struttura intende perseguire.

MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA

L’utente può effettuare reclamo telefonicamente o compilando il modulo di reclamo messo a disposizione dal Laboratorio per i clienti in ogni punto prelievo. Tale modulo viene analizzato e completato dai responsabili e poi è cura della Direzione definire le modalità per informare il cliente della risoluzione del reclamo.

In caso di Reclamo scritto si provvederà a rispondere entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta. La verifica del rispetto degli standard di qualità viene effettuata con l’analisi statistica dei dati ottenuti dal questionario di soddisfazione e dagli audit interni effettuati annualmente.

Certificazione ISO 9001:2015


Certificazione ISO 9001:2015